Home

Visitare Fort de France capitale della Martinica

Se la vostra crociera ha attraccato a Fort de France – abituale terminal croceristico nonché capitale della Martinica – vi starete chiedendo se è il caso di dedicare del tempo alla sua visita. In realtà, di motivi non ce ne sono molti, però parliamone un attimo.

Il punto è che Fort de France non ha grandi attrattive turistiche in se però tra la banchina e la città ci saranno dieci minuti a piedi e la capitale della Martinica è anche di passaggio per diverse escursioni sull’isola.

Infatti, qualora decidiate di andare alla spiaggia di Anse Mitar (dall’altra parte della Baia di Fort de France rispetto alle città) il molo dei water taxi è posto proprio sul lungomare. Quindi, prima o dopo la spiaggia, potete optare per una passeggiata in centro.

Idem se deciderete di andare a visitare l’Orto Botanico di Balata: all’andata o al ritorno potete attraversare a piedi Fort de France.

fort de france visita

 

Fort de France la visita

Fort de France è una città di 450 mila abitanti che dal mare si estende in alto verso le colline che dominano l’omonima baia. Il suo centro storico – i cui principali edifici storici risalgono all’800 – si trova nella parte bassa, a ridosso del lungomare.

Non c’è granché da vedere. L’antico Fort Saint Luis, costruito a protezione del porto ed oggi base della marina militare francese. La biblioteca Schoelcher, un edificio in stile liberty che incontrerete per primo arrivando dal lato del mare. La cattedrale, costruita nel 1890 a causa della distruzione dei cinque edifici precedenti a causa di incendi, terremoti ed uragani ed infine – a scanso di equivoci – realizzata avvalendosi di una struttura in metallo. Il teatro, un’elegante palazzina in stile neoclassico.

Per i fotografi e per gli appassionati di spezie segnalo la presenza di un mercato coperto dedicato a frutta ed ortaggi ed un mercato del pesce. Le foto delle frutta tropicale sono un classico e facilmente si ottengono buoni scatti. Le spezie sono ovviamente ben più profumate di quelle che si comprano a casa nostra ed i prezzi assolutamente abbordabili.

Infine, se siete diretti a spiaggia, perché non far rifornimento di frutta da consumare sul bagnasciuga: non c’è paragone tra questa e quella sempre acerba dei nostri supermercati…

fort de france mercato

Fort de France e Martinica: qualche riferimento

Ufficio del turismo: www.tourismfdf.fr L’Ufficio del Turismo dispone anche di un’audioguida per visitare Fort de France in 12 tappe

Per informazioni più generali sulla Martinica www.martinique.org

In crociera ai Caraibi

Potrebbero anche interessarvi i seguenti articoli:

Fabrizio Sciarretta

Fabrizio Sciarretta

Laureato in Economia alla LUISS e Master in Business Administration della Carnegie Mellon University di Pittsburgh, Fabrizio Sciarretta ha dedicato i primi anni della sua attività professionale al giornalismo economico. Rientrato dagli Stati Uniti, ha operato per circa un ventennio nella consulenza di organizzazione e direzione aziendale, ricoprendo incarichi di top management in Italia per due multinazionali americane del settore. Ha poi scelto la strada dell’impresa e da alcuni anni è impegnato come imprenditore nel settore della sanità. E’ stato membro dell'esecutivo di ANISAP Lazio e consigliere d’amministrazione di reti e raggruppamenti d’imprese. Lion da sempre, è stato presidente fondatore del Lions Club Roma Quirinale. Nel 2008 ha abbandonato la Capitale in favore della Sabina, e non se ne è pentito affatto.

Leave a Comment