Home

Firenze: le formidabili luci di Natale 2023

Firenze e le sue luci per il Natale 2023. La culla del Risorgimento si accende di splendidi giochi di luce grazie all’edizione di quest’anno di Green Line. Facciamo un giro insieme….

Il tema portante è la Terra: un invito a riflettere sul nostro Pianeta che rappresenta la casa comune di tutta l’Umanità.

Firenze: luci di Natale 2023

Il video-mapping i Ponte Vecchio è certamente, come tradizione, il punto di forza di Green Line. Installazione centrale di Green Line è ancora una volta il video-mapping sul Ponte Vecchio. Uno straordinario caleidoscopio di colori su uno dei ponti più famosi del mondo.

firenze luci natale 2023
Firenze – Ponte Vecchio ©NicolaNeri75

Ma le luminarie di Firenze 2023 sono forse ancor più impressionanti su Palazzo Vecchio. Qui la video proiezione sottopone allo spettatore una serie di parole chiave sul futuro sostenibile e sulle direzioni per la crescita del Pianeta Terra.

A Palazzo Medici Riccardi le luci di Green Line colorano il Giardino Mediceo. La Limonaia del palazzo prende vita e illumina i vasi di agrumi cari ai Signori di Firenze che crearono la famosa Limonaia di Boboli. Ovviamente, se vi ritroverete a Palazzo Medici nell’orario giusto le visita della Cappella dei Magi di Benozzo Gozzoli è un must.

Le luminarie di Firenze 2023

Ad essere illuminate sono però anche le torri (compresa la Torre della Zecca, recentemente restaurata), le antiche porte ed altri luoghi storici della città. Ad esempio la facciata della Chiesa di San Marco e il loggiato di San Paolo dei Convalescenti.

Inoltre, a Piazzale Michelangelo è illuminato il David che cambia colore in una sequenza continua. Un motivo in più per andarsi a godere lo spettacolo di Firenze di notte dall’alto.

firenze luminarie natale 2023
Firenze – la Cattedrale ©NicolaNeri09

Firenze: illuminata per Natale ovunque

Ma Green Line non si limita al centro storico di Firenze andando ad accendere per tutto il periodo delle festività anche gli altri quattro quartieri fiorentini. Sono illuminate piazza delle Cure e Piazza Savonarola, Piazza Elia dalla Costa a Gavinana e piazza Acciaiuoli al Galluzzo. In piazza dell’Isolotto si trova l’albero col tunnel luminoso ed è illuminata anche Piazza Pompeo Batoni. Una composizione di sfere illumina Piazza Dalmazia ed è anche illuminato Parco di San Donato.

Ovviamente risplendono i luoghi del passeggio e dello shopping. Illuminate anche Via Tornabuoni, le facciate del maxi store La Rinascente, il Mercato Centrale in San Lorenzo e i centri commerciali naturali di Firenze.

Firenze a Natale: cosa vedere?

A Firenze non ci si annoia mai. C’è un mondo intero da vedere… Noi vi segnaliamo qualche idea originale da ArtePiù e ViaggiPiù:

Infine, se volete guardare le luminarie di Firenze degli anni passati, cliccate:

Fabrizio Sciarretta

Laureato in Economia alla LUISS e Master in Business Administration della Carnegie Mellon University di Pittsburgh, Fabrizio Sciarretta ha dedicato i primi anni della sua attività professionale al giornalismo economico. Rientrato dagli Stati Uniti, ha operato per circa un ventennio nella consulenza di organizzazione e direzione aziendale, ricoprendo incarichi di top management in Italia per due multinazionali americane del settore. Ha poi scelto la strada dell’impresa e da alcuni anni è impegnato come imprenditore nel settore della sanità. E’ stato membro dell'esecutivo di ANISAP Lazio e consigliere d’amministrazione di reti e raggruppamenti d’imprese. Lion da sempre, è stato presidente fondatore del Lions Club Roma Quirinale. Nel 2008 ha abbandonato la Capitale in favore della Sabina, e non se ne è pentito affatto.

One Comment

Leave a Comment