Il giro in battello di Manhattan sul Fiume Hudson vi darà una versione dell’isola più famosa del mondo che vi lascerà stupiti ed incantati….
Non è un’esperienza così avventurosa come potreste pensare a prima vista. Un bel “traghettino” con guida english speaking vi porterà a fare il periplo di Manhattan seduti comodi comodi. Ma potrebbe rivelarsi un’esperienza inaspettata. Io non l’ho fatta la prima volta che ho messo piede nella Grande Mela, ma circa 20 anni dopo, un po’ per caso, un po’ scettico. E mi sono ricreduto.
Manhattan dal fiume Hudson: tutta una sorpresa
Intanto mi sono reso conto che Manhattan è veramente ancora un’isola, cosa che quando ci stai sopra tendi a dimenticare. Poi che ha ancora angoli inaspettatamente selvaggi e verdi.
Quando pensiamo a Manhattan vista dal Fiume Hudson, tutti (credo) pensiamo ai grattacieli del Financial District, cioè alla tipica vista che si ha dalla Statua della Libertà. Oppure alla veduta che si ha di Manhattan da Brooklyn, con il Brooklyn Bridge a fare da landmark ed ancora i grattacieli dall’altra parte dell’Hudson.
Se, invece, in barca proseguirete verso nord, scoprirete che il paesaggio cambia. Prima Harlem, ormai in … avanzata fase di ristrutturazione. Poi la parte più settentrionale di Manhattan: boscosa, con i parchi, il centro sportivo di Columbia University.
Poi ci sono i Cloisters. L’incredibile abbazia francese ricostruita a Manhattan dai Rockefeller per la gioia del Metropolitan Museum al quale fu donata. L’abbazia emerge in cresta ad una collina in mezzo ad un bosco. Una visione che lascia alquanto perplessi se non si sia già al corrente di cosa si tratti.
Manhattan, giro il battello sull’Hudson: West Side e Riverside Church
Continuando ad andare a Nord, ad un certo punto … si gira e si torna giù. Del resto non potrebbe essere diversamente.
Questo è il lato ovest di Manhattan, West Side, per capirci. Più residenziale, meno skyscrapers. Ma non meno affascinante. L’Hudson è larghissimo, un fiumone. Sulla costa landmarks quali in Grant Memorial e Riverside Church, costruita negli anni ’30 dai Rockfeller in stile gotico. Da lì Riverside Drive procede verso sud con i suoi bei palazzi residenziali.
E’ il verde dei parchi che corrono lungo il fiume a farla da padrone in questo punto di Manhattan. E poi via verso Midtown e la Manhattan che tutti abbiamo in mente e verso la quale non si può rimanere neutrali: per me è stato amore a prima vista !
Visitare New York
Visitare New York richiede pianificazione e idee chiare. Se oltre alla vista di Manhattan dal giro in battello sull’Hudson volete qualche altro punto di viste insolito leggete: “Manhattan Skyline: tre prospettive insolite”
Poi qualche idea su quartieri e monumenti da non perdere:
- St. John the Divine a Manhattan
- French Building: New York Art Deco
- Whitney Museum: Renzo Piano all’opera
- Oculus di Calatrava; capolavoro del World Trade Center
- Brooklyn val bene una domenica
- Rockefeller Center: scopri la sua arte segreta
8 Comments
Comments are closed.